CHI SONO

Altezza 

Capelli

Occhi

175 cm

Blondi

Azzurri

Lingue

Passaporti

Patente di guida

Italiano/Inglese (USA)

Italiano + USA

Italiana + USA

BIOGRAFIA

"Nessuno riesce a capire la mia nazionalità. Gli italiani mi considerano “L’Americana". Gli americani mi chiamano “L'Italiana". E i russi? Quando mi fermano per strada mi parlano come se fossi una di loro. Io, divertita, aspetto che finiscano. “Sono Italiana!” rispondo fieramente, lasciandoli a bocca aperta."

Sono un ragazza italoamericana. Papà è un imprenditore ligure e la mamma un ex top-model americana. Sono nata a Los Angeles, sono figlia unica cresciuta a Lerici, nel Golfo dei Poeti, un pittoresco borgo marinaro vicino le famose Cinque Terre, ora patrimonio dell’UNESCO. I miei genitori hanno trascorso 30 anni a ricostruire scrupolosamente la nostra casa, una reliquia in pietra di 500 anni, che un tempo fungeva da panificio del paese. La casa si affaccia sullo splendido Golfo dei Poeti con panorami e tramonti mozzafiato.

Nella nostra famiglia abbiamo da sempre la passione per il buon cibo. I nostri amici dicono che il miglior ristorante della zona sia casa nostra, hanno ragione! Da bambina, i miei genitori mi mettevano su una sedia per arrivare all’altezza del bancone della cucina, così ho imparato ad usare la macchina per la pasta ancor prima di saper andare in bicicletta.

Nonostante la grande ammirazione che ho per i miei genitori, ho deciso di seguire il mio istinto intraprendendo una strada diversa dalla loro. Sono sempre stata affascinata dal mondo dello spettacolo e dalle luci dei riflettori. La mia passione per la recitazione è nata prima che io potessi parlare. A teatro l’unica cosa che mi interessava era raggiungere gli attori: mi allontanavo dai miei genitori, saltavo sul palcoscenico e diventavo io stessa protagonista dello spettacolo. The walk of fame per me, the walk of shame per i miei genitori! 

Lo sport ha avuto un impatto enorme nella mia vita. Da bambina fino all'adolescenza ho fatto sci agonistico dove mi sono qualificata nelle regionali venete per Slalom e Super G e quando si scioglieva la neve m’arrampicavo facendo le vie ferrate. D’estate , invece, le trascorrevo a nuotare o a far immersioni completando il certificato Advanced di PADI e recentemente ho preso la patente nautica entro 12 miglia. Mi sono anche appassionata di scherma con specializzazione in spada, di cui allenamento oggi mi ha aiutato in completare il mio corso in combattimento per recitazione BACD a Londra.

Per quanto riguarda la mia formazione ho scelto come scuola superiore il Liceo Classico Lorenzo Costa di La Spezia. Durante questi anni intensi ho potuto approfondire le radici della mia cultura Italiana studiando latino, greco e letteratura. Tuttavia non è mancata l’occasione per dedicare parte dei miei studi all’altra metà di me. Infatti durante il quarto anno di liceo mi sono trasferita a Quakertown, Pennsylvania per un anno dove mi sono anche diplomata. Durante la settimana frequentavo i corsi a scuola ma nei week-end scappavo a New York City per frequentare i corsi di recitazione presso l’Actor Studio.

Dopo l’esame di maturità classica, mi sono trasferita a Londra per studiare cinema e recitazione. Ho conseguito la laurea presso l’ Università di Westminster per regia televisiva. Oggi studio all’ Actor Centre a Londra e sono rappresentata da The Zoë Nathenson Agency nell’UK e da Black&White Management a Roma.

SOPHIA SCRIPT LOGO BLACK.png